Regolamento

MONTE RUFENO MARATHON
“Nel Triangolo Benedetto d’ Italia”
TREVINANO (VT)


A passo di Trekking e Nordic Walking nei sentieri dei Parchi Naturalistici di Monte Rufeno e Selva di Meana e nel territorio termale di San casciano dei bagni.

Organizzata dalla Pro Loco di Trevinano e dall’Assessorato Sport Turismo e Ambiente del Comune di Acquapendente in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno, dal Comune di Allerona (TR), il Comune di San Casciano dei Bagni (SI) e varie altre Associazioni del territorio. La manifestazione è promossa a livello Nazionale Nazionale per permettere la visione di un ambiente dalle caratteristiche naturalistiche di rara bellezza e adatto soprattutto alla pratica del trekking e del Nordic Walking.


ORGANIZZAZIONE
PRO LOCO DI TREVINANO
Responsabile Sig Ceccarelli Alessandro Tel. 335 1234989
COMUNE DI ACQUAPENDENTE Assessorato Sport Turismo Ambiente
Responsabile Sig. Sergio Pieri.
email: turismo@comuneacquapendente.it; Tel. 0763 7309206 - 339 2680840


PATROCINIO
Riserva Naturale Regionale di Monte Rufeno
Comune di Allerona (Tr)
Comune di San Casciano dei Bagni (Si)


PERCORSI E DISTANZE
La Manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica.
Maratona di Km 42
Percorso escursionistico di Km 16


PARTENZA
Piazza del Castello di Trevinano
Mercoledì 1 Maggio ore 8,00


ARRIVO
Centro Polivalente di Trevinano


TEMPO MASSIMO
Maratona: entro le ore 18:30
Km 16: entro le ore 13:30


CANCELLI per la 42 Km
Chi transiterà al Km 11 dopo le ore 11,15 circa, dove i due percorsi prendono direzioni diverse, verrà dirottato sul percorso della Km 16.
Chi transiterà al Km 30 dopo le ore 15,30 verrà fermato e portato al punto di partenza.


DIRITTO E NORME DI PARTECIPAZIONE
Aperta a tutti, uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età per il percorso Maratona, età libera per il percorso escursionistico di Km 16.
Essendo una manifestazione non competitiva-ludico motoria non viene richiesto nessun certificato medico, ma una adeguata preparazione per quanto riguarda il percorso Maratona, che viste le caratteristiche morfologiche del territorio risulterà abbastanza impegnativo.


MEZZI AL SEGUITO 
Lungo i tracciati previsti dall’ organizzazione potranno transitare solo mezzi autorizzati alla messa in sicurezza, ai servizi sanitari e ai ristori.


ABBIGLIAMENTO e ACCESSORI
Si consiglia zainetto al seguito
Scarpe da Trekking o Trail, soprattutto per il percorso Maratona. Indumenti di ricambio
Cerottini
Ed altro che uno ritiene opportuno


ISCRIZIONI
Le iscrizioni potranno essere effettuate ON-LINE  dal  07 Febbraio 2019  con modalità di iscrizione sul sito. Chiusura iscrizioni On-line 20 APRILE o al raggiungimento di 1500 pp. 


CONTRIBUTO ISCRIZIONE
MARATONA DI KM 42 € 20,00
Percorso km 16 € 10,00
il contributo di iscrizione  è comprensivo di Assicurazione (Polizza F.I.A.S.P infortuni copertura: caso di morte e invalidità permanente), maglietta tecnica, pettorale, ristori, buffet. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario a favore di:

PRO LOCO DI TREVINANO
IBAN: IT75J0760114500000072035132

Indicando chiaramente sul bonifico: Cognome, nome o numero di iscrizione. Per più iscrizioni si può effettuare un unico bonifico.
Tutti coloro che si iscriveranno dovranno inviare copia del bonifico al seguente indirizzo di posta elettronica: prolocotrevinano@tim.it


NORME GENERALI
Non si accetteranno iscrizioni dopo la data del 20 di Aprile.
Il pettorale di partecipazione darà diritto ad usufruire dei ristori previsti durante la camminata e al buffet finale. L’omologazione della manifestazione e i vari aspetti assicurativi della manifestazione e dei partecipanti sono a cura della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti).
E’ obbligatorio mettere in evidenza il pettorale di partecipazione, chi ne fosse sprovvisto non verrà ammesso a transitare all’ intero dell’area protetta. Chi fosse intenzionato a camminare all’interno del Parco senza prendere parte alla manifestazione può farlo nelle aree non coinvolte dalla Maratona.
In caso di assenza la quota iscrizione non verrà restituita.


PETTORALI
Pettorali DISTINTI per ogni singolo percorso RIPRODUCENTI IL Logo ufficiale della Monte Rufeno Marathon. Ed il chilometraggio scelto dai camminatori (42 o 16)


RITIRO PETTORALI
Presso la sede della Pro Loco di Trevinano:
Martedì 30 Aprile dalle ore 12 alle ore 19
Mercoledì 1 Maggio dalle ore 7,00 alle ore 8,00


SERVIZI ASSISTENZA
Il percorso sarà sotto il controllo delle varie protezioni civili interessate all’evento, dai Guardiaparco e dalle Forze dell’Ordine.
Il servizio assistenza sanitario  sarà coordinato e curato dalle CRI e Misericordie Dei paesi interessati dall’ evento.


RISTORI
Si consiglia zainetto al seguito con cibo e acqua. Saranno comunque presenti sul tracciato ristori  ogni 7/8 Km. a base di acqua, frutta e altro cibo e bevande e cibo caldo nei tratti notturni.


SERVIZIO DOCCE
Presso il Campo Sportivo di Trevinano


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Tutte le ricettività alberghiere ed extralberghiere saranno presenti sul sito ufficiale.
Si consiglia di effettuare la prenotazione prima possibile.
L’organizzazione è a Vostra disposizione per eventuali difficoltà di locazione.
Sul sito www.monterufenomarathon.it verranno pubblicati i vari eventi collaterali organizzati a sostegno della manifestazione.


FESTA DI BENVENUTO
Alla Vigilia della Monte Rufeno Marathon, la Pro loco di Trevinano organizzerà una festa di benvenuto con Musica e piatti tipici del territorio.
Seguirà programma dettagliato.


EVENTI COLLATERALI